Italy

Consulenze    Trading   Management   Branding   Fiere    Counseling   Marketing   Design

Assistenza all’importazione dalla Cina


Questo è il nostro lavoro dal 1998, mettiamo a disposizione delle aziende Europee la nostra esperienza ed il nostro team Italo-Cinese in grado di condurti attraverso i seguenti processi di importazione:


    Operazione di ricerca del prodotto e del fornitore, gestione Fiere;

    Predisposizione test ed analisi di conformità;

    Negoziazione e gestione della fornitura;

    Controllo di qualità prima della spedizione;

    Consulenza per la redazione del fascicolo tecnico;

    Consulenza per le procedure doganali;

    Organizzazione trasporto merci.



Per quali categorie di prodotti il vostro reparto specializzato può aiutarci?


Il nostro reparto specializzato può assistere i propri clienti in tutte le merceologie desiderate, incluse:


    Giocattoli ed articoli per Neonati;

    Mobili da giardino

    Prodotti tessili;

    Materiale sportivo;

    Prodotti tecnologici;

    Prodotti di largo consumo;

    Elettrodomestici e Casalinghi;

    Shopping bag;

    Arredamento;

    Materiale espositivo e promozionale;

    Gadget;

    Giardinaggio;

    Macchinari

    Accessori generici


In cosa consiste e quanto dura la fase di ricerca e analisi dei fornitori?


Il nostro team residente in Cina nella città di Zhuhai, è in grado di ricercare fornitori e prodotti, presentandoli ai propri clienti solamente dopo uno screening dettagliato delle loro capacità ed affidabilità, al fine di evitare spiacevoli disservizi durante il processo di importazione, garantendo qualità e prezzi competitivi. Lo stesso team è disponibile alla gestione delle più rilevanti fiere del settore ove andare a scovare le ultime novità e fornitori sempre più all’avanguardia.  


In cosa consiste e quanto dura la fase di predisposizione test ed analisi di conformità?


Il nostro Team si occuperà di verificare con i produttori Cinesi, la disponibilità dei test di conformità richiesti sul territorio Europeo e di verificarne la validità e la correttezza dialogando direttamente con gli operatori doganali Italiani. Tutto ciò ci consentirà di stimare in maniera corretta i test da eseguire, gestendo l’ente certificatore ed assicurandosi di avere tutti i requisiti per la riuscita dell’operazione.


Durante la fase di predisposizione test ed analisi delle conformità si andranno a definire gli esami da effettuare in laboratorio, concordare con l’ente certificatore associato le procedure da eseguire e controllare che i test siano stati eseguiti correttamente.


Per quanto concerne il controllo qualità, il nostro team Cinese, potrà organizzare l’ispezione durante la produzione ed a fine produzione, secondo indicazioni del cliente, al fine di garantire che la produzione avvenga secondo specifiche concordate anticipatamente. 


In cosa consiste e quanto dura la fase di negoziazione e gestione della fornitura?


Una volta completata l’analisi sul fornitore, e una volta che il fornitore sia stato approvato dal cliente, il nostro team Italo-Cinese, può gestire la fase di negoziazione del prodotto per conto del proprio cliente, concordando le condizioni di fornitura e le tempistiche, in modo di garantire le migliori condizioni.


Grazie all’esperienza pluriennale nel commercio internazionale, il nostro reparto specializzato, è in grado di gestire e monitorare i fornitori durante la produzione per conto dei propri clienti, sottoponendo ogni azienda di fornitura a test e screening, al fine di snellire i processi e standardizzare le comunicazioni. Possiamo gestire i vari fornitori, evitando perdite di tempo e problematiche che vanno ad inficiare sull’operatività aziendale, permettendo così ai propri clienti di concentrarsi sulle fasi più importanti e delicate della vita imprenditoriale.


Il servizio offerto dalla nostra azienda, include una gestione totale del fornitore, evitando al cliente le problematiche operative di tale processo. Questa fase è in correlazione diretta con i tempi di produzione della merce desiderata, e può andare dalle due settimane ai tre mesi di tempo per le produzioni più lunghe e complesse.


In cosa consiste la fase di trasporto delle merci?


Grazie a partnership pluriennali con i più importanti attori del settore trasporto, il nostro reparto import, è in grado di garantire ai propri clienti le migliori tariffe (mare, rotaia e aerea) garantendo la massima qualità ed affidabilità in questa delicata fase del processo di importazione.


Avendo instaurato un rapporto di partnership con i vettori di riferimento, il nostro reparto import, è inoltre in grado di garantire ai propri clienti servizi di trasporto di alta qualità e competitivi. Le tempistiche medie si aggirano sui seguenti periodi:


    Mare: 30/35 Giorni;

    Rotaia: 20/25 Giorni;

    Aereo: 7/10 Giorni.


In cosa consiste e quanto dura la fase di consulenza per la composizione del fascicolo tecnico?


La presentazione del fascicolo tecnico in dogane è la fase più delicata di tutto il processo. Il fascicolo tecnico è una relazione contenente l’insieme di tutti i documenti necessari all’importazione, e varia in base alla merceologia.


In questa fase, il nostro ufficio import, andrà ad analizzare i documenti in possesso del cliente, verificare la loro correttezza e completezza, e redigere il fascicolo in modo che non avvengano problematiche in fase di sdoganamento della merce, problematiche che potrebbero causare sanzioni, ritardi o sequestro della merce.


In cosa consiste e quanto dura la fase di consulenza per le procedure doganali?


Una volta organizzato il trasporto e compilato il fascicolo tecnico del prodotto, il nostro ufficio import, andrà ad eseguire un check con i responsabili dello sdoganamento al fine di verificare la presenza di tutti i documenti necessari; in modo da anticipare eventuali problemi prima che sopraggiungano, evitando al cliente sanzione e blocco della merce in dogana, offrendo un affiancamento costante in tutte le pratiche di sdoganamento, facendo in modo che la merce arrivi “sana e salva” nei magazzini.

FAQ


Quali sono le tempistiche generali per un’importazione? 

Naturalmente dipende dal prodotto ed dai relativi tempi di produzione. In media un’importazione impiega circa tre mesi per essere consegnata in Italia. Comprensivo di ricerca e negoziazione con il fornitore, produzione e tempo di spedizione


È sicuro affidarsi ad un fornitore cinese?

Dipende come si è trovato il fornitore: se lo si è trovato su internet la situazione è molto più rischiosa rispetto a conoscere personalmente il fornitore. Questo è il compito del nostro team Cinese.


È sicuro pagare tramite bonifico?

Solamente se si conosce l’affidabilità del fornitore. In caso contrario potrebbe generare situazione rischiose.


Quali sono i rischi di un’importazione?

I rischi sono molteplici: dal rischio di truffa nell’acquisto, al sequestro dei beni in dogana se non conformi fino a risvolti penali in caso di importazione di prodotti non conformi alle normative europee.


Cos'è la marcatura CE?

La marcatura CE è un marchio che attesta la conformità del prodotto alle norme vigenti in Europa. Nella maggior parte dei casi è l’importatore che se ne assume la responsabilità dopo aver visionato la documentazione di conformità ed averne valutato la veridicità.


Mi posso fidare del fornitore che afferma di avere la marcatura CE?

Assolutamente no, è l’importatore che deve visionare la documentazione di conformità e, solamente se questa risulta completa e veritiera, può riconoscere come conforme alla certificazione CE il prodotto. Nel caso dei dispositivi medici, il discorso è più complesso in quanto vi sono enti notificati che sono preposti alla verifica e certificazione della conformità.


Qual è il compito di Geniame Srls?

L’azienda si occupa di seguire il cliente in ogni aspetto dell’importazione, dalla ricerca di un fornitore affidabile, alla negoziazione, al controllo della documentazione relativa alla conformità del prodotto, definizione degli accordi commerciali, controllo qualità in fabbrica, monitoraggio della produzione, spedizione in Italia ed assistenza durante lo sdoganamento.


Possiamo fare controlli qualità direttamente in fabbrica?

Dobbiamo farli !! Si verificare l’esistenza della fabbrica, il suo volume d’affari, la sua dimensione, la sua storicità. Inoltre, possiamo effettuare controlli direttamente sulla produzione o prima della partenza, tramite l’affiancamento di enti specializzati in questo specifico campo.


Come puoi proteggerti da produzioni diverse dall'ordine?

Uno strumento efficace può essere il controllo qualità durante la produzione o prima della spedizione, oltre che la definizione di un accordo di fornitura corretto.


Servono i contratti con i fornitori cinesi?

Sicuramente una definizione completa e precisa della fornitura prima dell’ordine può evitare spiacevoli situazione post produzione. E’ sempre consigliabile farsi seguire da professionisti del settore, come la nostra azienda.


Quali sono le voci di costo in un’importazione?

Le voci di costo principali sono sicuramente il prodotto importato, il costo del trasporto e gli oneri doganali in Italia (IVA e Dazio).


Come trovare un fornitore affidabile?

Il metodo migliore è partecipare alle numerose fiere settoriali che si svolgono sul territorio Cinese. Il nostro team locale potrà affiancare l’imprenditore in viaggio per tutta la durata dell’esibizione e del post fiera andando a visitare le fabbriche selezionate. A distanza, uno dei metodi più utilizzati nella ricerca del fornitore è l’utilizzo di piattaforme e marketplace (Alibaba, Aliexpress etc.), ma le informazioni bisogna davvero prendere con molta cautela; nella maggior parte dei casi, la realtà è sempre diversa dalla vetrina web e tantissimi produttori si rivelano solo degli uffici di intermediazione.


Esiste un metodo per garantire l'importazione?

Purtroppo non esiste una garanzia assoluta, specialmente se si è alle prime armi. Affidarsi a professionisti del settore può aiutare a diminuire, per quanto possibile, i vari rischi legati ad un’importazione.


Sono affidabili i marketplace/piattaforme cinesi?

Sono strumenti utili per farsi un’idea di cosa offre il merca extra-UE, nello stesso tempo non possono essere strumenti sufficienti a garantire il successo delle operazioni di importazione.


Sono affidabili i trasporti gestiti direttamente dai fornitori cinesi?

Assolutamente no: nella maggior parte dei casi, i fornitori si affidano a compagnie navali Low Cost che non garantiscono né la sicurezza del trasporto, né tanto meno l’integrità della merce. In molti casi avviene addirittura lo smarrimento del carico e i brogli doganali sono all’ordine del giorno.


Che rischi comporta il passaggio in dogana della merce in Italia?

È la fase più delicata dell’importazione: l’importatore in Italia ed Europa, è equiparato al produttore, quindi deve garantire la conformità della merce importata. I rischi sono molteplici: da semplici sanzioni amministrative si può addirittura arrivare alla distruzione della merce ed a conseguenti risvolti penali correlati alla non conformità dei prodotti. La nostra azienda potrà  affiancarti in questa fase delicata, guidandoti, al fine di ridurre, per quanto possibile, eventuali rischi.


Vi occupate di qualsiasi tipo di prodotto?

Geniame Srls, previa breve analisi di fattibilità, può seguire l’importazione di ogni categoria merceologica, senza esclusioni, garantendo la qualità che ci contraddistingue. 


Da privato posso affidarmi a voi?

No, dialoghiamo solo con aziende.


Potete anche organizzare una spedizione?

Assolutamente si, grazie alla partnership pluriennale con alcuni dei più importanti spedizionieri internazionali, troviamo soluzioni su misura per ogni cliente, con condizioni e quote di trasporto assolutamente convenienti.


Quali sono i prezzi della vostra consulenza?

Il costo della consulenza consiste in una quota fissa per ciascun Dossier ed in una quota in percentuale rispetto al valore dell’importazione. Saranno da aggiungere i costi di spostamento sul territorio Cinese, eventuali spese di spedizione i campioni e quant’altro. I costi sono negoziabili in base al volume delle importazioni preso in considerazione. Il costo di apertura del dossier è dovuto all’apertura della pratica. Altri servizi come l’assistenza in fiera, l’ispezione dei fornitori ed altre attività attinenti saranno valutate a seconda dei casi


Avvia l’apertura di un Dossier per il tuo settore e senza alcun impegno, con un piccolo investimento di € 480,00 potrai scoprire un nuovo mondo di opportunità ad altissima redditività per il tuo business.


Contattaci subito per un preventivo o approfondimenti telefonici


Geniame Srls, Via Angelo Bertolini 14 Sub, 70125 Bari, Italy VAT IT 07881240720

infotel +39.392.3326717   @